60 CFU abilitazione docenti - Blog | Docenti.it

60 CFU abilitazione docenti

article pic

Il DPCM 60 CFU e la Riforma Bianchi riguardante la formazione e la selezione del personale scolastico hanno introdotto un nuovo metodo per conseguire l'abilitazione all'insegnamento. Il percorso abilitante consiste nel conseguire 60 Crediti Formativi Universitari.

I percorsi di 60 CFU diventeranno validi entro il 2025, in conformità con la normativa di settore. 

Il possesso dell'abilitazione sarà un requisito necessario per partecipare ai concorsi pubblici nel settore dell'istruzione.

Per maggiori info sul contenuto del percorso 60 CFU, clicca qui: 

https://www.docenti.it/formazione-docenti/percorsi-formativi.html?tc=28

Le modifiche introdotte dal Decreto PA BIS

Il Decreto PA BIS ha apportato delle modifiche rispetto ai percorsi formativi previsti dalla Riforma per il reclutamento dei docenti. 

La prima modifica riguarda la modalità di erogazione e partecipazione ai corsi abilitanti. Per gli anni scolastici 2023/2024 e 2024/2025, è consentito svolgere il 50% dell'intero corso in modalità online, fatta eccezione per le ore dedicate alle attività di laboratorio e tirocinio nei percorsi di 60 e 30 CFU.

Un secondo cambiamento riguarda il limite massimo al numero di docenti che possono ottenere l'abilitazione in una singola classe di concorso.

Inoltre, il Decreto PA BIS ha abolito la precedenza dei docenti con titolo di abilitazione nel processo di assunzione, rappresentando un'altra importante novità. 

È importante notare che tutti i corsi relativi ai 30 CFU, che saranno validi per l'intera fase transitoria fino a dicembre 2024, saranno erogati esclusivamente in modalità telematica.

Per un approfondimento sui percorsi da 60 CFU: 

https://www.docenti.it/formazione-docenti/percorsi-formativi.html?tc=28